SOUND
"Vita Vera Mixtape", "Gemelli" e "Mr.Fini": Quale progetto ha totalizzato più streams al momento?
di Aldo Abronzino
2020-07-03 17:35:14
Gli ultimi due mesi sono stati davvero frenetici per tutto il panorama hip hop italiano, frenato per un breve lasso di tempo dalla diffusione del coronavirus, e poi tornato alla grande giusto in tempo per la stagione estiva.

Dopo aver stoicamente atteso l’uscita di nuova musica da parte dei nomi più in vista dell’intera scena, abbiamo avuto finalmente la possibilità di ascoltare tre progetti davvero molto interessanti, il cui impatto sul rap game nazionale non è stato di certo da poco.
Stiamo parlando di “Vita Vera Mixtape - Aspettando la Divina Commedia” di Tedua, “Gemelli” di Ernia e “Mr.Fini” di Guè Pequeno, tre dischi di assoluto valore, con una caratura musicale e un maturità davvero inedite per gli standard a cui eravamo abituati nell’ultimo periodo.

mr-fini-album-cover-gue-pequeno
Ricordando le dichiarazioni rilasciate qualche mese fa proprio Tedua, non possiamo infatti fare a meno di sottoscrivere le sue critiche in merito all’evoluzione del fenomeno hip hop in Italia e la direzione verso cui quest’ultimo stava iniziando a puntare. Dopo una lunga parentesi, durante la quale gli artisti preferivano rilasciare tracce più “mainstream” per il semplice scopo di estendere la propria fanbase e totalizzare numeri più alti, dal momento in cui è stato rilasciato “Persona”, il nuovo disco di Marracash, è come se l’asticella si fosse improvvisamente alzata, e tutti fossero nuovamente ritornati a rappare, pubblicando progetti di grande spessore.
Questo sembra essere appunto il caso dei tre lavori sopracitati, sicuramente tra i più meritevoli e meglio riusciti di questo 2020.

Teuda

Noi di SOLDOUTSERVICE abbiamo dunque deciso di operare un rapido confronto tra essi, valutando il numero totale di streams ottenute da ognuno, consapevoli comunque delle grandi differenze che intercorrono tra questi progetti (“Vita Vera” di Tedua è per esempio un mixtape e non un disco ufficiale, e “Mr.Fini” di Guè è uscito da poco più di una settimana, mentre “Gemelli” ha sicuramente avuto più tempo per essere metabolizzato dai fans).

Visualizza questo post su Instagram

GEMELLI è il disco e il vinile più venduto in Italia questa settimana. Ancora una volta ho fatto le cose come volevo io, e questa, personalmente è la soddisfazione più grande. Grazie a coloro che ci hanno lavorato, a chi lo sta amando e soprattutto a quelli che 4 anni fa hanno creduto in me e hanno continuato a seguirmi fino ad ora. 🙏🏻

Un post condiviso da Ernia (@holyernia) in data:



Il verdetto finale è dunque il seguente: l’intero progetto “Vita Vera Mixtape” ha totalizzato per il momento circa 59 milioni di streams totali su Spotify, “Gemelli” di Ernia ha raggiunto 31 milioni di streams, e infine “Mr.Fini”, il kolossal firmato Guè Pequeno, è riuscito a macinare in una sola settimana la bellezza di 24 milioni di ascolti.

Cosa ne pensate di questi risultati? Posto che il numero di tracce, i contenuti e il target dei tre progetti sia profondamente diverso, credete che questi numeri rispecchio la realtà?
Per rimanere sempre aggiornati in merito a tutte le nuove uscite in campo musicale, ricordate di monitorare la sezione Sound del nostro sito e la pagina Instagram a essa dedicata.