SOUND
Da Sfera Ebbasta a Tedua: Ecco tutte le uscite musicali di mezzanotte
di Lorenzo Ferri
2020-06-11 15:48:14
Ora possiamo dirlo con certezza: la nuova stagione post-quarantena della scena rap italiana è finalmente iniziata. Drefgold e Rosa Chemical hanno aperto le danze, mentre Tedua si è preso la scena con il progetto "Vita Vera".

Come da tradizione, anche questo venerdì 12 Giugno ha in serbo tanta nuova musica, e per questa ragione noi di SOLDOUTSERVICE abbiamo deciso di proporvi la classica rassegna delle uscite di questa notte.

Visualizza questo post su Instagram

Vita Vera Mixtape aspettando: “La Divina Commedia” disponibile a 00.00 su tutti i principali digital stores

Un post condiviso da VV (@tedua_wildbandana) in data:



La release che porta con se maggior interesse è sicuramente la seconda parte di "Vita Vera Mixtape", denominata "Vita Vera Mixtape aspettando: La Divina Commedia" dallo stesso Tedua. Il progetto sarà composto da 10 tracce e vedrà la partecipazione di Massimo Pericolo, Paky, Shiva, Gemitaiz, Madman, Tony Effe, oltre che di Nebbia, presente sia come producer che come feat., e del giovane Disme, emergente già presente nel progetto "Amici Miei" legato al collettivo WildBandana. Dopo i consensi riscossi da "Vita Vera Mixtape", dunque, ecco altri 10 brani che sapranno tenerci compagnia in attesa del terzo album ufficiale di Mario.

Tedua

Un altro progetto che ci incuriosisce parecchio è sicuramente "Millennium Bug", disco d'esordio del duo Psicologi, composto da Drast e Lil Kaneki. I due giovani esponenti della corrente emotrap italiana si presentano con un progetto composto da 15 tracce contenente i singoli estratti "Sto Bene", "Generazione" e "FCK U", brano realizzato insieme a Madame. La giovanissima rapper vicentina è infatti uno dei tre feat. contenuti nel progetto oltre a Tredici Pietro, che già aveva collaborato col duo nell'ottima "Vestiti d'Odio", e a "Fuera". Staremo a vedere se questi due giovani talenti saranno in grado di ritagliarsi una fetta di pubblico importante all'interno del panorama urban nazionale.

psicologi

Passiamo ora ai singoli: già nei giorni scorsi abbiamo avuto l'occasione di ascoltare nuova musica di qualità. Mercoledì è infatti uscita "Soldi dall'inferno", singolo di Jake la Furia prodotto da Big Fish. Gué Pequeno inoltre, in attesa di rivelare al pubblico l'entità del progetto "Mr. Fini", ha pubblicato nella giornata di oggi il suo "64 Bars" per RedBull, realizzato sul beat di Shablo. Proprio il producer italo-argentino ha inoltre annunciato "M'Manc", nuovo singolo in uscita questa notte forte dei feat. di Geolier e Sfera Ebbasta, mentre restando in tema di uscite degli ultimi giorni, è dell'altro ieri la pubblicazione de "La Calma", freestyle di Frah Quintale prodotto da Deda, storico producer dei Sangue Misto, e pubblicato sul canale YouTube di Undamento, etichetta del rapper/cantautore bresciano che ha recentemente annunciato il suo nuovo album, Banzai, in uscita il 26 Giugno.

Tornando però alle uscite, meritano una menzione due artisti mainstream che non i loro due nuovi singoli si ritaglieranno probabilmente un posto nelle classifiche di Spotify: stiamo parlando di Fedez e Mr. Rain. Il primo ha pubblicato durante la serata di ieri "Bimbi per strada", secondo progetto delle ultime settimane dopo "Problemi con Tutti (Giuda)", mentre il secondo, dopo il successo di "Fiori di Chernobyl", torna col singolo "9.3". Prima di concludere, merita una menzione anche 6ix9ine, che dopo l'hype per il rilascio e l'uscita di "GOOBA" è pronto a rilasciare "TROLLZ", brano realizzato in collaborazione con Nicky Minaj.

Come avete letto dunque, sono parecchie le uscite interessanti di stanotte. Quale fra quelle menzionate aspettate di piu?