SOUND
Travis Scott vs A$AP Rocky: Chi ha totalizzato numeri più alti?
di Aldo Abronzino
2020-06-12 18:03:42
Nelle ultime settimane le classifiche discografiche si sono trovate più volte al centro del dibattito tra vari artisti, ricordiamo ad esempio lo scandalo sollevato qualche giorno fa da 6ix9ine a scapito di Ariana Grande.

Consapevoli che i numeri non determinino le capacità di un artista, noi di SOLDOUTSERVICE siamo in ogni caso sicuri che quest’ultimi rappresentino un importante mezzo per rendere il più oggettiva possibile l’analisi e il confronto tra due personalità musicali di spicco.
Questo è ad esempio il caso di Travis Scott e A$AP Rocky, senza ombra di dubbio delle colonne portanti del panorama hip hop internazionale, vere e proprie icone di sound e di stile per milioni di giovani in giro per il mondo. Nel corso degli anni i due sono stati più volte paragonati dai media, vuoi per l’incredibile somiglianza fisica, vuoi per la grande passione per il fashion che li accomuna: nonostante ciò, tuttavia, non è mai scorso buon sangue tra i due artisti, che qualche anno fa si sono ritrovati nel bel mezzo di una faida subito dopo che La Flame aveva inveito nei confronti di una giornalista che per l’ennesima volta l’aveva paragonato a Rocky. “I’m not motherfucking A$AP, bitch!”: queste erano state le testuali parole rivolte dal rapper di Houston nei confronti della sbadata reporter.

A$AP Rocky

Col passare del tempo sembra però che anche questa storia avrà un lieto fine. Il beef tra i due sembra essersi risolto (o quantomeno placato), e noi abbiamo deciso di attingere dagli archivi di Billboard per mettere in piedi un confronto numerico tra i due. Abbiamo focalizzato in particolare la nostra attenzione sulla categoria “Hot 100 Hits”, l’equivalente americano della classifica che in Italia viene diramata settimanalmente da Fimi, non considerando però tutti i featuring esterni ai progetti dei due rapper.

Travis Scott

Tanto per cominciare, notiamo immediatamente come Travis Scott sia riuscito ad archiviare ben 3 prime posizioni nella classifica globale, a scapito di Rocky che invece non è mai riuscito ad ottenere questo prestigioso risultato. Per quanto riguarda invece la permanenza in Top 10, da un lato troviamo La Flame con 8 tracce, e dall’altro il rapper newyorkese che si difende con 3.
Si tratta di assoluta parità invece se parliamo di album: entrambi gli artisti sono infatti riusciti a raggiungere la vetta della classifica con due progetti diversi (“Birds In The Trap Sing McKnight” e “ASTROWOLRD” per Travis, mentre “Long.Live.A$AP” e “AT.LONG.LAST.A$AP” per Rocky).
Il rapper di Houston distanzia infine Rocky sia per settimane complessive di permanenza degli album in classifica (340 contro 176), sia per streams totali su Spotify (6,9 miliardi contro 4,2 miliardi).

Visualizza questo post su Instagram

Dopo lo scandalo mediatico consumatosi tra 6ix9ine e Ariana Grande qualche settimana fa, le classifiche discografiche sono mai come adesso sotto gli occhi di tutti. Consapevoli che i numeri non riescano pienamente a rispecchiare il percorso musicale di un artista, abbiamo comunque deciso di attingere dagli archivi di @billboard e mettere a confronto i risultati ottenuti negli ultimi anni da due pilastri del panorama hip hop statunitense: Travis Scott e A$AP Rocky. Spesso confusi a causa di una forte somiglianza e di una comune passione verso l’universo streetwear, sembra che i due non siano andati mai d’accordo tra loro, nonostante le continue richieste da parte dei fans di pubblicare nuova musica insieme. P.S. I dati non tengono conto dei feat esterni ai progetti degli artisti. Cosa ne pensate di questi numeri? Secondo voi rispecchiano la realtà? - grafica a cura di @brackandyellow

Un post condiviso da SOLDOUTSERVICE Sound (@soundoutservice) in data:



Cosa ne pensate di questi dati? Secondo voi rispecchiano la realtà? Diteci la vostra lasciando un commento sotto al post della nostra pagina Instagram dedicata all’universo musicale.