SOUND
“FAMO$O” è il nuovo album di Sfera Ebbasta: Tracklist, featuring e data di uscita
di Aldo Abronzino
2020-10-13 15:17:24
Sembra strano dirlo, ma l’attesa è davvero finita. Tutte le speculazioni, le ipotesi e le indiscrezioni trapelate nelle ultime settimane adesso non hanno più valore: Sfera Ebbasta ha finalmente annunciato il nuovo disco, il suo quarto progetto ufficiale, in uscita il prossimo 20 Novembre.
L’album si intitolerà “FAMO$O”, ed è già possibile pre-salvarlo su Spotify e pre-ordinare le varie versioni fisiche e autografate dall’artista su Amazon.

Sfera Ebbasta Famoso album cover

Ma partiamo dal principio: l’annuncio non è arrivato in maniera inaspettata, infatti (come vi avevamo anticipato nel nostro ultimo articolo a riguardo) l’idea che Sfera condividesse con il pubblico una notizia del genere era nell’aria già da qualche giorno. I vari teaser apparsi sul web, gli striscioni pubblicitari in giro per Milano e le stesse dichiarazioni rilasciate dal rapper ci avevano convinto che l’annuncio fosse imminente, ma di certo non ci aspettavamo che Sfera rivelasse tutto e subito.

Ebbene, a distanza di poco più un mese dalla data d’uscita del progetto, le aspettative sono davvero alle stelle, in particolar modo conoscendo l’immensa portata mediatica dell’annuncio.
Presentato anche attraverso il videoclip come il disco della definitiva consacrazione internazionale, “FAMO$O” porta dietro di sé una quantità immensa di interrogativi, e sono sempre di più i fans che si chiedono quale sia il nuovo progetto discografico di Sfera (più vicino a i classici “XDVR” e “Sfera Ebbasta”, oppure in stile “Rockstar”?).
Secondo noi invece si tratterà di qualcosa di completamente diverso: negli ultimi anni il rapper di Cinisello ha saputo dimostrare di essere un punto di riferimento per tutti i propri colleghi, nonché il vero e proprio portatore delle insegne italiane all’estero. Al giorno d’oggi è difficile individuare un artista italiano più influente di Sfera, o quantomeno una personalità innovativa e originale tanto quanto quella dell’artista milanese: nel corso degli anni $€ ha dimostrato “sul campo” di essere un passo avanti agli altri, ottenendo di diritto il titolo di “Trap King” che lo identifica senza troppi dubbi come leader indiscusso del settore.

Sfera Ebbasta

Stavolta ci aspettiamo tutti qualcosa in più dall’artista, e siamo sicuri che non ci deluderà affatto. I presupposti di certo non mancano: a parte la tracklist “stellare” sotto ogni punto di vista, che comunque dimostra un enorme percorso di crescita intrapreso da Sfera, che sembra essersi dunque aperto a nuovi generi e contaminazioni, siamo convinti che il vero “salto di qualità” possa risiedere in una maggiore consapevolezza dei propri mezzi, allontanandosi dai vari trend del momento e proseguendo sulla propria strada, anche se controcorrente, sicuro del supporto del pubblico.

L’esempio da seguire è proprio quello di 21 Savage e Metro Boomin con il loro recentissimo “Savage Mode 2”, che ha esordito in prima posizione nella classifica Billboard e che ad oggi può vantare uno dei migliori debutti discografici del 2020: così come i loro colleghi d’oltreoceano, anche Sfera Ebbasta e Charlie Charles sono una coppia affiatata, e ognuno conosce i punti di forza dell’altro. Il vero segreto del successo di “SM2” è la coerenza: sia 21 che Metro hanno dimostrato di voler portare avanti uno stile estremamente personale, per certi versi anche lontano dai gusti degli ascoltatori, ma che li identifichi a pieno. Risultato? Una vittoria clamorosa.

Sfera Ebbasta

Non importa dunque se all’interno della tracklist non incontriamo il tanto speculato nome di Drake, perché a fare le sue veci ci sono nomi del calibro di Offset, J Balvin, Future, Steve Aoki, Lil Mosey, Marracash e Guè Pequeno, tutti artisti che contribuiranno di certo alla causa, configurando al meglio lo scopo del progetto.


Insomma, cosa ci dobbiamo aspettare da “FAMO$O”, il nuovo disco di Sfera Ebbasta?



Una crescita artistica sotto diversi aspetti, non solo quello musicale, oltre ovviamente a un sound fresco e innovativo. Tra le 13 tracce che comporranno l’album, prevediamo poi pezzi più conscious e introspettivi, e sicuramente altri più spensierati e ballabili.

Visualizza questo post su Instagram

FAMOSO. 20/11/20. PREORDINA ORA. (Link in Bio e nelle Stories) 🩸

Un post condiviso da $€ 📈 (@sferaebbasta) in data:



E voi cosa ne pensate? Quanto siete in hype per questa uscita?
Per rimanere sempre aggiornati su tutte le novità in ambito musicale, ricordate di monitorare la sezione Sound del nostro sito e la pagina Instagram a essa dedicata.