SOUND
“OGGI” EP: Ensi cambia pelle ma il cuore è lo stesso
di Dario Simonetti
2020-10-25 09:56:32
Dopo più di un anno dall'uscita del suo ultimo album “Clash”, Ensi torna sulla scena con "OGGI", un EP di 6 tracce inedite che vede il rapper torinese approcciarsi ad un sound più fresco, senza però abbandonare le sue radici.

Il confronto generazionale protagonista dell'EP, simboleggiato dalle collaborazioni con Giaime e Dani Faiv, oltre che dalle produzioni di Lazza, Andry the Hitmaker e Chris Nolan, è ciò che Ensi intende come “uscire dalla sua comfort zone”, ma se non ce lo avesse detto lui non ce ne saremmo mai accorti: i flow aggressivi e le punchlines tipiche del rapper di Torino, infatti, non sembrano risentire dell'evoluzione sonora intrapresa in questo progetto, che porta una ventata di freschezza nella sua discografia e mette ulteriormente in risalto le indiscusse doti tecniche dell'autore di “4:20”.

Visualizza questo post su Instagram

“OGGI” il mio nuovo EP fuori il 23/10/20. Ecco cover e tracklist. Artwork by @akadeemo 🔥 Siete pronti?

Un post condiviso da Ensi (@therealensi) in data:



Nonostante le collaborazioni con ragazzi più giovani, però, una delle migliori tracce di “OGGI” è senza dubbio “Specialist”, prodotta interamente da Gemitaiz, quasi coetaneo di Ensi. L'artista romano utilizza un sample cupo per creare un tappeto che permette al collega di sfoggiare al meglio le proprie liriche auto-celebrative.
“Giù le stelle”, invece, chiude alla perfezione l'ep, ed è resa memorabile da un ritornello orecchiabile e dalla produzione di Chris Nolan, che come sempre riesce a cucire addosso all'artista una strumentale perfetta per l'occasione.

Il tentativo di innovazione di Ensi, quindi, risulta ben riuscito, e ci induce ad attendere con impazienza il proseguimento del nuovo perscorso intrapreso dal rapper torinese.
Cosa ne pensate di “OGGI”? Qual è la vostra traccia preferita?

Per rimanere sempre aggiornati in merito a ulteriori notizie e curiosità dal panorama musicale, ricordate di monitorare la sezione Sound del nostro sito e la pagina Instagram a essa dedicata.