LIFESTYLE
MODENIBAL - È tutto Kardashian (o Jenner) ciò che luccica?
di Angelo Ruggeri
2020-06-08 14:12:25
È dall’ottobre del 2007 che il mondo conosce la famiglia Kardashian-Jenner.
Prima il reality televisivo, "Keeping up with the Kardashians", prodotto per la rete via cavo E!, che tutti, almeno una volta nella vita, hanno incontrando facendo zapping (adesso, poi, che tutte le stagioni sono perfino approdate su Netflix, non ci sono più scuse per non conoscerlo). Poi una serie di progetti deluxe che hanno intersecato la vita dei Kardashian-Jenner con il mondo della moda, del beauty, della musica, del cibo, dell’intrattenimento, delle automobili, del gaming… Insomma qualsiasi mercato presente nell’economia contemporanea è stato almeno una volta «corteggiato» (se non più) dalla famiglia americana più famosa.

Non solo. Da questo show, è nata, prima tra tutte, l’iconica Kim Kardashian, oggi sposata con Kanye West, che non solo è un influencer da capogiro, grazie agli oltre 174 milioni di follower (per intenderci, quasi tre volte il numero degli abitanti dell’Italia), ma è anche una grande imprenditrice: la sua linea beauty KKW, che propone alle clienti qualsiasi tipo di categoria merceologica possibile (incluso il profumo Body, il cui packaging ha le somiglianze del suo corpo nudo o la fragranza Nude Lips che ricalca perfettamente la sua bocca) e che genera fatturato a non finire.

Kim Kardashian Kylie Jenner

Seguendo le sue orme, anche la sorellina Kylie Jenner ha trasformato la sua fama televisiva e online in business. E che business! Grazie al suo marchio di beauty Kylie Cosmetics, è riuscita a entrare, nel marzo del 2019, nella classifica dei miliardari di Forbes. E più precisamente, la miliardaria più giovane al mondo, alla sola età di 21 anni. Ed è qui che sono iniziati i problemi. Troppa fama, troppe copertine di magazine, troppe interviste, troppa sovraesposizione non le hanno fatto bene in questo anno.

Infatti, qualche giorno fa, la rivista americana, su cui tutti vogliono apparire, l'ha eliminata dalla lista dei miliardari, accusandola di aver gonfiato i dati della propria società di cosmetici. Scoop! La stampa è letteralmente impazzita e ha iniziato a pianificare inchieste anche sui restanti componenti della famiglia, tra tutte la top model Kendall e Kim.

Quindi non resta che domandarsi: è veramente tutto Kardashian (o Jenner) ciò che luccica?

Kim Kardashian Kylie Jenner