SOUND
Le migliori uscite musicali della settimana
di Aldo Abronzino
2020-10-29 16:04:03
Come di consueto, anche questa settimana è arrivato il momento di fare il punto su tutte le nuove uscite di stampo musicale, stilando un’apposita selezione delle release più interessanti a livello nazionale e internazionale.

Partiamo dai progetti già usciti in settimana, e nello specifico da “Bottiglie Privè”, il primo estratto di “Famoso”, il nuovo attesissimo disco di Sfera Ebbasta. La notizia è arrivata a sorpresa, qualche ora dopo l’uscita su Amazon Prime Video del docu-film ufficiale dedicato al rapper di Cinisello Balsamo e al making-of del suo nuovo album.
Si tratta di una traccia molto intima, accompagnata da una strumentale realizzata al pianoforte da Charlie Charles, senza dubbio l’elemento che spicca maggiormente e che rende la traccia un prodotto unico nel suo genere.














Visualizza questo post su Instagram


Bottiglie Privè 🍾🥀 OUT NOW


Un post condiviso da $€ 📈 (@sferaebbasta) in data:







Passando invece alle uscite di stanotte, non possiamo esimerci dal citare “RIOT”, il tanto atteso e discusso nuovo disco di Izi. Nonostante l’album non sarà disponibile all’ascolto prima dell'una, in molti hanno già avanzato ipotesi e giudizi in maniera forse un po’ troppo affrettata, bocciando l’ultima fatica del rapper genovese ancora prima di poterla effettivamente valutare.
Ma scopriamo insieme il perché.
Se nelle ultime settimane, dopo qualche mese di silenzio, Izi aveva nuovamente attirato l’attenzione del panorama hip-hop su di sè, grazie anche al successo di “PUSHER” (il primo estratto del disco in collab con Vaz Tè e Guesan), una parte del pubblico ha avuto purtroppo da ridire nel momento in cui è stata pubblicata la tracklist ufficiale del progetto.














Visualizza questo post su Instagram


. RIOT. LA TRACKLIST: 01 - INTRO (CAN’T BREATHE) feat @thatsdax 02 - AL PACINO feat @idk 03 - MATRIX feat @nayt 04 - DOMANI ft @ilpiccolog , @federicabbateof 05 - MIAMI LADIES ft @therealgue,@elettramiuralamborghini 06 - FLOP ft @leon.faun 07 - PAZZO ft @fabri_fibra 08 - FOTO ft @thetruegemitaiz , @sickmadman 09 - S8 K4SS4 ft @dargendamico, @bennybenassi 10 - PUSHER ft @wild_guesan, @vazte_wildbandana 11 - FAYA ft @maestroplease , @sav_mostwanted 12 - PELIGRO ft @disme_flavorz 13 - PARIGI


Un post condiviso da IZI (@izimuzic) in data:







Quest’ultima parla chiaro: 13 tracce, 18 featuring, solamente un brano solista. I fans si sono scagliati immediatamente contro l’artista, secondo il loro parere reo di aver incluso all’interno del disco troppi colleghi, alcuni dei quali definiti anche “poco entusiasmanti” per usare un eufemismo.
“RIOT” sarà un progetto vincente? Ai posteri l’ardua sentenza. Intanto noi vi ricordiamo che il nuovo disco di Izi sarà disponibile a partire dall'una di stanotte su tutte le piattaforme digitali.

Izi RIOT
Degna di nota è anche l'uscita di “Napoli 51”, il nuovo attesissimo disco firmato Nicola Siciliano. Il giovane artista partenopeo ha stupito un po' tutti nell'ultimo periodo, ed è riuscito a costruire un profilo artistico originale senza venir meno alla propria credibilità.
Non ci resta che aspettare dunque la mezzanotte per ascoltare un progetto già molto ambizioso, che contiene al suo interno nomi del calibro di Vegas Jones, Ketama, Nitro, Clementino e Rocco Hunt.

Visualizza questo post su Instagram

Napoli 51, il nuovo album, fuori a mezzanotte. Questa la tracklist che si aggiungerà al primo contatto. 1. Aurora Boreale feat. @vegasjones 2. Collane feat. @robertdenitro 3. Resta Cu Me feat. @ketama126 4. Sona feat. @clementinoiena 5. Collera feat. @poetaurbano 6. Zen 7. Ora D’Aria 8. Rimm Che Succés 9. stasera 10. Auschwitz 11. Riman 12. Ragazzi Fuori

Un post condiviso da Napoli51 (@nicolasiciliano_) in data:

 

Concludiamo il nostro focus sul panorama italiano citando infine “Anima Mundi”, il nuovo disco di Axos. In tanti hanno aspettato il ritorno dell’artista, che ha sempre dimostrato di aver un talento e una metrica indiscutibili, ma forse non è mai riuscito a compiere lo step decisivo per ottenere una definitiva consacrazione nella scena “dei grandi”.
Il progetto contiene al suo interno ben 14 tracce, alcune delle quali già rilasciate come “50mila baci”, che ha riscosso un feedback assolutamente positivo da parte del pubblico nonostante sia fuori solamente da qualche giorno.
I featuring sono solamente due (Rosa Chemical e Ghemon), e questo ci lascia intendere che si tratterà di un album fortemente introspettivo e autobiografico.
“Anima Mundi” sarà disponibile su tutti i digital stores a partire da mezzanotte.














Visualizza questo post su Instagram


“ANIMA MUNDI”, il mio ed il vostro disco fuori il 30 ottobre. Presalva e preordina la copia autografata in bio


Un post condiviso da AXOS (@axos_official) in data:







Spostandoci invece oltreoceano, sarà il turno di “Pegasus”, il nuovo disco di Trippie Redd. Enormi potenzialità, un profilo artistico estremamente originale, flow ricercati e un lirismo che spesso lascia intendere un cuore infranto: potremmo definire così la figura del giovanissimo artista dell’Ohio, entrato nei meccanismi del rap game statunitense ormai da diversi anni.
I vari successi ottenuti dalla saga “A Love Letter To You” e da “Life’s a Trip” hanno contribuito alla sua ascesa, e sembra che “Pegasus” rappresenterà per il rapper un nuovo punto di partenza verso scenari sempre più intriganti.














Visualizza questo post su Instagram


PEGASUS


Un post condiviso da ༒ ꧁₁₄₀₀꧂ ༒ ♞. (@trippieredd) in data:







Concludiamo infine con un’indiscrezione delle ultime ore: nella notte verrà rilasciato anche “Losses”, il nuovo attesissimo singolo di Lil Tjay, con tutta probabilità uno dei giovani artisti che si è fatto notare di più nell’ultimo anno negli States.
Il suo profilo è talmente interessante da essere inserito all’interno della prestigiosissima “Freshman Class 2020”, classifica stilata ogni anno da XXL per individuare i talenti con maggiore prospettiva di crescita.














Visualizza questo post su Instagram


BACK FLOODING THE STREETS #LOSSES THIS FRIDAY 😈🔥


Un post condiviso da TRENCH KID 💙 (@liltjay) in data:







E voi cosa ne pensate? Qual è l’uscita che vi stuzzica di più?
Per rimanere sempre aggiornati in merito a tutte le nuove uscite in campo musicale, ricordate di monitorare la sezione Sound del nostro sito e la pagina Instagram a essa dedicata.