LIFESTYLE
Kanye West può davvero vincere le elezioni presidenziali 2020?
di Simone Dal Passo Carabelli
2020-07-05 15:11:19
Il rapporto di Kanye West con l'universo della politica si è sempre dimostrato piuttosto altalenante, con episodi le cui finalità sembrano essere decisamente più indirizzate al "far parlare di se" piuttosto che al raccogliere consensi presso l'elettorato statunitense: obiettivo che in ogni caso viene perseguito dall'artista attraverso la promozione dei propri prodotti musicali e stilistici. 

Come i fan più attenti potranno ben ricordare, nel corso del mese di Novembre 2019, Kanye West ha depositato importanti dichiarazioni presso l'intervista condotta al Fast Company Innovation Festival 2019, nel pieno della quale il rapper affermava di aver modificato completamente il proprio atteggiamento propositivo nei confronti delle elezioni 2020, rimandando i propri sogni di gloria alla successiva campagna 2024.

Kanye West president

Non indifferente è stato poi il supporto nei confronti delle mosse strategico-elettorali dell'attuale presidente Donald Trump, tra cui le eclatanti apparizioni con il "Make America Great Again" cap, smentite in un secondo momento con le stesse dichiarazioni di Mr. West, che ricordiamo aver affermato si trattasse soltanto di un'astuta mossa per attirare l'attenzione del magnate statunitense e di poter influenzare manovre governative servendosi del proprio enorme supporto.

Ecco che siamo quindi arrivati al 4 Luglio 2020: giorno in cui Kanye West afferma pubblicamente sul proprio profilo Twitter di volersi candidare alle elezioni presidenziali dell'autunno 2020, in diretta concorrenza con il candidato repubblicano Donald Trump e l'altrettanto preparato candidato democratico Joe Biden.



L'unica pista per Yeezus di potersi aggiudicare una propria personale posizione all'interno della candidatura alle elezioni presidenziali sarebbe però quella di presentarsi con una lista indipendente, proprio in quanto le elezioni primarie dei due rispettivi partiti di punta si sono già concluse. 

Nonostante il rapper possa vantare il supporto di milioni di fans e di alcune tra le più importanti figure imprenditoriali del paese tra cui Elon Musk stesso, lo scoglio più importante da affrontare per il possibile candidato sarà, oltre alla preparazione e alla solida reputazione politica dei concorrenti già impegnati da mesi in una ferrea campagna elettorale, il parere dei grandi elettori.

Kanye West Elon Musk