LIFESTYLE
Kanye West, Elon Musk, Bill Gates, Jeff Bezos e Barack Obama hackerati nel corso della notte
di Simone Dal Passo Carabelli
2020-07-16 12:38:52
Nel corso della notte, Twitter Inc. è stata colpita da un diffuso attacco che ha permesso ad un preparatissimo gruppo di hacker di assumere il completo controllo di una serie di account di livello internazionale, tra cui quelli di celebrità, politici e miliardari come Bill Gates, Kanye West, Joe Biden, Jeff Bezos e Barack Obama, nonché Apple e altri aziende.

Tweet Bill Gates Hacker

L'attacco, che gli esperti di sicurezza informatica hanno definito "l'incidente di hacking più significativo nella storia di Twitter", è iniziato prima delle 16:00. EDT, quando i profili  compromessi, molti dei quali relativi al Bitcoin in valuta digitale, hanno iniziato a pubblicare messaggi che richiedevano l'invio di denaro a conti di criptovaluta. Gli attacchi si sono rapidamente diffusi su account aggiuntivi più importanti, con i messaggi fasulli che sono riusciti a ricevere migliaia di mi piace prima di essere eliminati, per poi essere postati di nuovo poco tempo dopo, a volte sullo stesso account.

Tweet Kanye West Hacker
Tweet Elon Musk Hacker

Gli account mirati hanno chiesto alle persone di inviare donazioni in Bitcoin; il tweet di Bill Gates che scriveva: "Tutti mi stanno chiedendo di restituire. Manda $1,000, ti rispedisco $2.000" è stato uno dei tanti che mirava a fuorviare i follower.

In risposta, Twitter ha optato per disabilitare una manciata di account verificati dal tweet. Il CEO Jack Dorsey ha dichiarato: “Giornata difficile per noi su Twitter. Ci sentiamo tutti affranti da ciò che è successo ... Stiamo facendo una diagnosi e condivideremo tutto ciò che possiamo quando avremo una comprensione più completa di cosa è successo. " Mentre la criptovaluta non è del tutto nuova all'universo Twitter, la portata del recente attacco non ha precedenti.

Visualizza questo post su Instagram

Durante la notte, gli account Twitter ufficiali di alcuni tra i big della Silicon Valley come Elon Musk, Jeff Bezos e Bill Gates, sono stati hackerati per una truffa legata al business dei Bitcoin. Dai profili dei tre sono stati infatti pubblicati tweet che promettevano di raddoppiare la cifra inviata ai loro indirizzi Bitcoin. “Mi sento generoso, raddoppio tutti i pagamenti inviati al mio indirizzo BTC. Voi mi mandate 1.000 dollari e io ve ne mando indietro 2.000! Lo faccio solo per i prossimi 30 minuti” . Nella mira degli hacker sono finiti anche gli account di Kanye West e Obama, come dimostrano gli screen che trovate allegati nella gallery. Cosa ne pensate del più grande hack della storia di Twitter?

Un post condiviso da SOLDOUTSERVICE (@soldoutserviceitaly) in data: