STYLE
Le personalità femminili più influenti nel mondo del fashion
di Flavia De Maio
2020-06-13 12:46:10
Identificare i trend del momento e contemporaneamente avvicinarsi al proprio pubblico di riferimento, rappresentano indubbiamente le chiavi del successo per un brand di rispetto. Ma cosa accade quando queste caratteristiche vengono gestite da personalità femminili forti e decise? A questo proposito, abbiamo deciso di selezionare alcune tra le più influenti imprenditrici e celebrities del momento che stanno dettando le regole del fashion system. 
 
Rihanna “FENTY”

Release 6-20 FENTY

Senza alcun dubbio, Robyn Rihanna Fenty da diversi anni è stata in grado di conquistare il mercato discografico, dimostrando inoltre di essere un’imprenditrice di successo. La sua linea d’abbigliamento FENTY collima perfettamente con i valori che ha portato avanti negli anni la cantante, anche attraverso sua linea Fenty Beauty e con la sua linea di lingerie con SAVAGE; l'inclusività è una delle caratteristiche che contraddistingue questo marchio da sempre, Rihanna vuole far sentire le donne a proprio agio con il loro corpo e, per la sua ultima collezione, "Release 6-20", ha voluto sottolineare questo concetto più che mai. Essa è eclettica e si ispira a tutte le sfaccettature della giovinezza: dalle stampe psichedeliche, passando per abiti asimmetrici, arrivando alle influenze anni ’90. 
In un momento in cui la lotta per la libertà è al centro dell’attenzione, FENTY vuole parlare a una generazione ribelle ma consapevole, sostenendo le lotte per l’uguaglianza e definendo una nuova era per il lusso.
 
Kim Kardashian “SKIMS”

SKIMS Collection Kim Kardashian

Non è un segreto che Kim Kardashian West abbia ormai contaminato l’universo fashion. Se è vero che la moglie di Kanye è sempre tra le prime a sfoggiare e promuovere le collezioni di quest’ultimo, è anche vero che durante il corso degli anni, Kim si è dedicata a progetti e collaborazioni che spaziano dal mondo del beauty a quello dell’abbigliamento. Anche qui, ancora una volta, protagonista è l’inclusività, in quanto, nel 2019 la celebrities lancia la sua linea SKIMS di intimo modellante senza cuciture. Lo scopo è quello di far sentire bene le donne a prescindere dalla loro corporatura e dal loro colore di pelle. La collezione infatti tiene conto anche delle idee dei fan della protagonista; Kim parla alle proprie followers tramite profili social e video che ritraggono anche le parti più fragili di donne, che apparentemente potrebbero sembrare perfette (come ad esempio quello realizzato con la sorella Kendall Jenner).  A pochi minuti dal lancio, SKIMS ha generato vendite per 2 milioni di dollari e attualmente l'account Instagram ufficiale conta 1,7 milioni di seguaci. Sembrerebbe che anche questa iniziativa abbia portato con sé il favore di numerose donne che comprendono e appoggiano il brand in tutti i suoi aspetti.
 
Beyoncé “Ivy Park”
Visualizza questo post su Instagram

adidas x IVY PARK E-comm takeover

Un post condiviso da Beyoncé (@beyonce) in data:



Anche la cantante Beyoncé non si accontenta dei suoi successi musicali, e da anni ormai è decisa a conquistare anche il mondo della moda. La sua collezione Ivy Park - che prende il nome dalla figlia e dalla società Parkwood Entertainment - è un inno alla comodità e alla praticità: hoodies, leggins, top e body sono i protagonisti, per una collezione indirizzata a delle donne dinamiche. Ma la vera rivoluzione avviene a Gennaio di quest’anno, quando Ivy Park firma la sua collaborazione con adidas. I colori sono accesi e le linee pulite, l’urban style viene associato a pezzi cool e street allo stesso tempo. Anche le sneakers diventano del tutto particolari, grazie alle modifiche apportate da Queen B, e si possono trovare nei markeplace online a prezzi che variano dai 167,00 € ai 198,00 €.
 
 
Chiara Ferragni “Chiara Ferragni Collection”
Visualizza questo post su Instagram

Gorgeous Ferragni sisters wearing Champion x @chiaraferragni capsule 💕💕💕 #ChampionxChiaraFerragni #ChiaraFerragniCollection @championeurope

Un post condiviso da Chiara Ferragni Collection (@chiaraferragnicollection) in data:



Non può mancare all’appello Chiara Ferragni, che – con la sua Chiara Ferragni Collection – ha dato vita ad un brand divertente e giovanile. L’immancabile "occhiolino" è il protagonista indiscusso dei suoi capi che spaziano da T-shirts, hoodies, costumi e zaini fino ad arrivare a cover per il telefono, il tutto garantito da una produzione 100% made in Italy
La carriera della giovane Chiara inizia nel 2009 dal suo famosissimo blog The Blonde Salad, per conquistare sempre più anno dopo anno il rispetto di numerosi lettori e fashionisti in cerca di continue novità. Nel corso degli anni, ha collaborato con ulteriori prestigiosi marchi quali: Lancôme, Converse, Evian, Laudurée e Oreo, e ancora oggi la troviamo sul podio fra i più influenti giovani del settore comunicazione e moda. Nel mese di Aprile la sua ultima collaborazione con il brand sportwear Champion è andata sold out il primo giorno del lancio; essa comprende hoodies, leggins, baseball cap e magliette cropped dall’estetica anni ’90 in colori dreamy rosa, azzurro e bianco. 
 
Kylie Jenner "Kylie Skin"

Kylie Jenner x Kylie Skin
Vi abbiamo già parlato di come la piccola di casa Jenner abbia costruito negli anni un vero e proprio impero che le consente di trasformare qualsiasi accessorio o capo in un must have per gli armadi delle sue followers. Di recente, l’abbiamo anche vista coinvolta nello scandalo di Forbes ma, nonostante ciò, alla sua giovane età è considerata ugualmente una potenza mondiale per quanto riguarda il mondo del fashion. La sua linea Kylie Cosmetics è stata venduta all’azienda COTY per 600 milioni di dollari e siamo lieti di informarvi che dal mese di Maggio la linea Kylie Skin è disponibile anche in Italia in esclusiva nelle profumerie Douglas. I prodotti sono cruelty free, vegani, senza parabeni e adatti a tutti i tipi di pelle; questa scelta ha avvicinato ancora una volta Kylie a milioni di giovani donne che non vedono l’ora di provare anche i suoi prodotti skincare. 
 
Ognuna di queste giovani donne ha donato un contributo rilevante per una nuova visione del fashion incentrata su importanti valori che rappresentano la figura femminile. Ambiziose, carismatiche e determinate rappresentano l’emblema del Woman Power. Quali di queste celebrities vi ha colpito maggiormente?