LIFESTYLE
I palloni da calcio più iconici della storia
di Simone Dal Passo Carabelli
2020-06-30 16:33:40
Nelle ultime ore Nike ha finalmente annunciato la concretizzazione ultima di un progetto a cui il dipartimento ingegneristico di Nike Football stava lavorando da moltissimo tempo, ossia il super innovativo "Flight Football", opera sopraffina materializzata sotto forma di pallone da calcio, che possiamo aspettarci condurrà ad una rivoluzione senza precedenti in ambito calcistico.

Pallone-Serie-A-2020-2021

Il rivoluzionario strumento di gioco sfrutta infatti la tecnologia Aerowsculpt, che attraverso una serie di precise scanalature sulla superficie esterna consente alla palla di riprodurre fedelmente l'impatto conferito dal piede del calciatore, senza subire strane deviazioni per via delle forze d'attrito che possono influire sul movimento aereo dell'oggetto.

Il "Fligh Football" è però a questo punto soltanto l'ultimo tra i tanti iconici palloni sviluppati da Nike ed adidas nel corso dei passati decenni, tanto che il team di SOLDOUTSERVICE ha deciso di individuarne i modelli più rappresentativi in assoluto.

1.

Nike Total 90 Aerow



Il Nike soccer ball in questione è diventato protagonista della pubblicità Nike Total 90, incentrata sul confronto tra nazionale Brasiliana e Portoghese sulle note di "Papa Loves Mambo". Oltre al riconoscimento di impianto pubblicitario, il Total 90 Aerow fu anche il pallone da calcio adottato dalla Premier League per la stagione 04/05: dannatamente bello per essere bloccato nel suo movimento slow-motion.

Nike Total 90 Aerow

2.

adidas Tango



Comunemente considerato come il miglior calcio di tutti i tempi, è incredibilmente vicino alla visione ideale di calcio old-school. Le visioni di Diego Maradona che prendono in giro i difensori per concludersi a rete con una sonora botta all'Adidas Tango non fanno che aumentare la sua eredità culturale.

Adidas Tango

3.

adidas Jabulani 



Realizzato appositamente per le gare ufficiali FIFA 2010 World Cup disputatesi in Sud Africa, il pallone in questione è uno dei più controversi e criticati dell'intera storia calcistica contemporanea. Paragonato da numerosi portieri di fama internazionale (tra cui Gianluigi Buffon, Joe Hart e Julio Cesar) a niente più che un pallone "da supermercato", lo storico Jabulani è stato senza ombra di dubbio sulla bocca di tutti.

Adidas Jabulani

4.

adidas +Teamgeist Berlin



Il + Teamgeist è stato il pallone ufficiale della la FIFA World Cup 2006 disputatasi in Germania. Il segno + nella sua denominazione è stato introdotto a fini di branding, poiché la normale parola tedesca Teamgeist, che significa "spirito di squadra", non poteva essere trasformata in marchio. Nonostante le numerosissime critiche per via della sua leggerezza, che causava traiettorie imprevedibili analogamente al successivo Jabulani, il popolo italiano non può che ricordare con immenso piacere il pallone con cui la Nazionale di calcio guidata da Marcello Lippi vinse la coppa del mondo nell'estate 2006.