LIFESTYLE
FIFA 21: Tutte le novità da conoscere
di Riccardo Mauriello
2020-10-15 09:14:52
Sono 21 anni che la "saga" di FIFA targata Electronic Arts irrompe nel paradiso dei videogames. Quest’anno il titolo è stato lanciato precisamente il 9 Ottobre, leggermente in ritardo rispetto al solito a causa della pandemia da Coronavirus, per Playstation 4 e Xbox One, e sarà prossimamente disponibile per le nuove console in uscita. Come sempre, il simulatore virtuale di calcio più apprezzato al mondo, presenta delle novità rispetto a quelli precedenti. L'uomo copertina del gioco quest’anno sarà Kylian Mbappè, icona a soli 21 anni del calcio moderno, che figura proprio sulla cover di FIFA 21. Ad accompagnarlo nel trailer sono stati anche Haaland, prodigio del calcio mondiale classe 2000, Joao Felix e Trent Alexander-Arnold, protagonisti principali in questa nuova avventura, calciatori molto giovani e promettenti sul quale EA ha deciso di puntare come ambassadors.

FIFA 21

Sotto il punto di vista del gameplay sono state introdotte nuove skills, come ad esempio il Dribbling Agile che consente una maggiore reattività nell’1 contro 1, o il dribbling per eludere l’avversario girandogli intorno dalla parte opposta del pallone, e ancora la finta di trascinare la palla con giravolta. L’intelligenza artificiale legata alla posizione è stata migliorata e sarà necessaria più strategia a centrocampo per avanzare, con gli attaccanti che eviteranno maggiormente i numerosi fuorigioco. Gli scontri all’interno del campo saranno più simili alla realtà, evitando i raggruppamenti che precedentemente si verificavano spesso a centrocampo, e il colpo di testa sarà più divertente da realizzare tramite un posizionamento intelligente all’interno dell’area.

FIFA 21 gameplay

Le amatissime Division Rivals saranno scalabili grazie alla Co-op con i propri amici come le Squad Battles, utili a ricevere achievement settimanali effettuando progressi. Il giocatore dell’anno sarà Lionel Messi con un rating di 93, seguito da CR7 92, medaglia di bronzo a Lewandowski, De Bruyne e Neymar con 91 di overall totale.

FIFA 21 Messi e Ronaldo

Le novità nella modalità carriera sono molteplici: sarà possibile, tramite la Simulazione Partita Interattiva, entrare ed uscire in qualsiasi momento della partita per prendere le redini del gioco, effettuando i cambi in base alle proprie scelte all’interno della simulazione. Sarà potenziata la panoramica di statistiche di un singolo giocatore, che sarà perciò gestibile psicologicamente e fisicamente nel migliore dei modi, per rendere più realistico il percorso di una squadra, molto simile alla disposizione in Football Manager di SEGA.

Un’altra novità sarà poter pianificare gli allenamenti della squadra, e grazie alla funzionalità Allenamento Attivo, creando sessioni di allenamento di gruppo, saranno perfezionate lucidità e finalizzazione dei singoli giocatori. È stato inoltre inserito un maggiore realismo nelle trattative di mercato, che trasporta il player nelle dinamiche del gioco e lo rende un vero e proprio manager dal grande potere decisionale.

FIFA 21 menù
FIFA 21

Tutte le modifiche del gameplay saranno applicate anche a Volta Football, più fluido e giocabile fino a un massimo di 3 amici online, effettuabile anche la personalizzazione del proprio avatar grazie a numerosi items di tutte le squadre.

FIFA 21

E voi cosa ne pensate? Comprerete FIFA quest'anno? Restate aggiornati su tutte le novità dal mondo del gaming seguendo la nostra pagina Instagram dedicata!