STYLE
Da Fendi a Gucci, diamo uno sguardo agli inviti più curiosi degli ultimi anni
di Flavia De Maio
2020-09-23 18:11:18
È ormai risaputo che il momento cruciale di ogni collezione sia proprio la sua presentazione.
I fashion show, molto spesso, fanno emergere le caratteristiche intrinseche di capi che hanno una vera e propria anima, e a cui i direttori creativi hanno lavorato intensamente per mesi e mesi.
Il processo creativo deve essere curato dall’inizio alla fine, senza tralasciare ogni minimo dettaglio; per questo motivo, numerose Maison e brand di fama internazionale, nel corso degli anni, per raccontare la storia che si cela dietro ad una determinata collection, sono partiti proprio dal primo input della sfilata, ovvero gli inviti.

Abbiamo dunque deciso di proporvi di seguito una selezione degli inviti più curiosi e stravaganti che hanno reso omaggio ai fashion show negli ultimi anni.
 

Fendi


Poche ore fa il direttore creativo di Fendi, Kim Jones, attraverso il proprio account Instagram, ha rivelato l’inedito invito della sfilata SS2021 in collaborazione con lo storico marchio di pasta beneventano Rummo. Per l’occasione, le due iconiche F sono state riprodotte sotto forma di pasta e stampate sul packaging. Non è una novità però che il connubio moda e cucina prenda vita in un bizzarro invito; infatti, il marchio GCDS lo scorso anno ha presentato la collezione FW20 in collaborazione con Barilla con il medesimo obiettivo di rendere omaggio alle proprie radici.

Visualizza questo post su Instagram

@fendi show today good luck @silviaventurinifendi 💛💛💛

Un post condiviso da mrkimjones (@mrkimjones) in data:



GCDS x Barilla invito

GCDS


Il brand dei fratelli Calza presenterà il 24 Settembre la nuova collezione SS2021 e, già da qualche giorno, circolano sul web video e immagini che ritraggono il particolarissimo invito di quest’anno. Ispirati dalla serie animata statunitense Rick and Morty, il cetriolo “Rick” viene riprodotto ed utilizzato come gadget per contenere i propri AirPods, fungendo da invito per il fashion show. Inoltre, attraverso un post, il brand ha offerto anche la possibilità ai propri utenti di vincere una delle custodie in edizione limitata.

GCDS invito Rick & Morty
Visualizza questo post su Instagram

GCDS AND PICKLE-RICK ARE REALLY EXCITED! 🛸🛸🛸 Subscribe @ GCDS.IT TAG A FRIEND IN THE COMMENT BELOW and you may both win a pickle! What would Rick’s theory for this show be? #GCDSOOTW

Un post condiviso da GCDS (@gcdswear) in data:



Louis Vuitton


Qualche mese fa vi avevamo già parlato del curioso invito che Louis Vuitton aveva fatto recapitare ai propri ospiti. In occasione della sfilata “Heaven on Earth”orologi da muro grigi sono stati completamente brandizzati tramite il logo LV; ognuno di essi è stato ulteriormente modificato, su richiesta del direttore creativo Virgil Abloh, affinché le lancette girassero nel verso contrario. L’idea di un conto alla rovescia o semplicemente della pura attesa del fashion show è stata però già trattata da Gucci attraverso un invito a forma di timer arancione che scandiva il tempo rimanente all’inizio dell'evento. 

Visualizza questo post su Instagram

in my mind 𝓛𝓸𝓾𝓲𝓼 𝓥𝓾𝓲𝓽𝓽𝓸𝓷 show 4 is titled “Heaven on Earth”. the invite is a literal piece of time. the clock tho, i re-wired it to spin backwards. there’s also to that metaphor in that but also, as they say “a broke clock is right twice a day...”

Un post condiviso da @ virgilabloh in data:



Timer Gucci invito

 

Off-White


Virgil Abloh riconferma il suo estro creativo e la sua genialità diversi anni prima delle iniziative sopracitate, e precisamente nel 2017. Per la presentazione della collezione “TEMPERATURE” SS 2018, ha consegnato quasi seicento T-shirts arancioni stampando sul packaging il nome della collezione, la dicitura “RUNAWAY SHOW INVITE” e un estratto della poesia “Untitled 4” di Omid Shams.
Invito Off-White T-shirt

YEEZY


Un esuberante Kanye West per la sua YEEZY SEASON 8 ha spedito a sorpresa un invito sotto forma di lettera accompagnata da finte uova di serpente a sonagli ed erba aromatica proveniente dal suo ranch in Wyoming.
YEEZY SEASON invito uova di serpente

N21


Per la SS2020 uno degli inviti che ha catturato maggiormente l’attenzione è stato quello del brand di Alessandro Dell’Acqua, N21. Lo slip da Uomo/Donna trasparente è stato inviato in un packaging altrettanto trasparente con delle scritte in grassetto che citavano data, ora e luogo della sfilata. L’invito generò da subito scalpore e curiosità, tanto che in poche ore la notizia fece il giro del web. 
N21 invito slip

Gucci


Gucci non smette mai di stupire e per la FW19 sceglie di inviare una cassa in legno con una scultura a forma di maschera ispirata alla Testa dell’Ermafrodito, richiamo alla Terra degli Dei. Il retro dell’oggetto conteneva dettagli riguardanti il fashion show e alcuni invitati hanno anche approfittato del singolare invito per scattare alcune foto all’evento con indosso la maschera.

Gucci invito FW19
Gucci invito FW19 maschera

Dopo aver analizzato alcuni dei più stravaganti inviti, siamo sicuri che la fantasia dei creative director non si fermerà di certo qui.
Quale di questi vi ha incuriosito maggiormente o vi sarebbe piaciuto ricevere?