LIFESTYLE
Il nuovo aggiornamento di Instagram che permetterà agli utenti di incrementare la propria community
di Martina Gugliandolo
2020-06-11 19:52:26
Nell’ultimo periodo, i social media, hanno variato molto le loro funzioni, restando al passo con i tempi per adattarsi alle esigenze dei propri utenti.

Instagram in questi mesi non si è concentrato solamente sul supporto delle piccole imprese, con l’introduzione dell’adesivo “Support Small Business”, o sull’aggiornamento delle attività esperibili sulla piattaforma, come la possibilità di condividere video in diretta su IGTV. Infatti, il social network di proprietà di Facebook ha riconosciuto i propri limiti e sta lavorando per migliorare l’esperienza online del soggetto. 

La piattaforma statunitense è molto intuitiva e conta oltre un miliardo di utenti attivi. Tuttavia, coloro che hanno un ristretto numero di seguaci fanno fatica a mostrare i contenuti al di fuori della propria community. Il concetto è maggiormente comprensibile se si compara Instagram a TikTok. Il social media cinese si sviluppa intorno alla sezione “per te” che permette al singolo utente, seppur con un numero limitato di followers, di raggiungere un pubblico molto elevato e differenziato, grazie ad un algoritmo che rende fruibili i video a soggetti sconosciuti, ma potenzialmente interessati alla tua proposta. 

Il potenziamento di Instagram si basa sulla volontà del team di Mark Zuckerberg di incentivare gli iscritti a postare maggiormente, cercando di aumentare la visibilità delle condivisioni attraverso l’introduzione di “contenuti suggeriti” scelti in base alle tue preferenze. I soggetti entreranno in contatto con foto e video di persone che non seguono così da incrementare la permanenza sul social e di incentivare la crescita dei profili.

Non ci resta che attendere il termine della fase di testing per poter comprendere quanto efficace possa essere la trasformazione di Instagram in una piattaforma di “content discovery”