STYLE
Le collane più particolari del rap game
di Aldo Abronzino
2020-11-13 17:58:08
L’arte dell’ostentazione riveste un ruolo tanto particolare quanto significativo all’interno dell’immaginario hip-hop contemporaneo, e ormai da anni noi tutti ascoltatori assistiamo in maniera periodica alla tendenza da parte degli artisti di sfoggiare pubblicamente i loro nuovi ed esclusivi pick-ups.

Abbiamo già trattato più volte in maniera approfondita il tema, e un po’ tutti conosciamo il significato di rivalsa che si trova alle fondamenta di quest’ultimo, ma di certo non ci siamo stancati di ammirare con aria sbalordita gli acquisti più folli e appariscenti dei vari rapper. Tutto questo fa parte del gioco e risponde alla necessità di dimostrare in maniera concreta il proprio status da leader nel settore.

Allora potreste domandarvi: chi ha la collana più grossa è di conseguenza il rapper migliore? No di certo, ma probabilmente sarà uno dei più appariscenti. I gioielli, le collane e gli orologi, così come le auto sportive e le proprietà di lusso rappresentano un mezzo attraverso cui ribadire la propria superiorità e affermare il proprio status, oltre che ad arricchire il proprio stile.

Visto il grande successo ottenuto dal primo “episodio” di questo format, oggi abbiamo deciso di proporvi una nuova e ancora più dettagliata selezione di alcune tra le collane più stravaganti e costose del panorama discografico italiano e internazionale.


“MILLENNIUM PUZZLE” CHAIN - SKI MASK THE SLUMP GOD



Iniziamo subito col botto. Si tratta probabilmente di uno dei pezzi più incredibili ed esclusivi della nostra selezione, e probabilmente uno dei migliori esemplari posseduti da un artista. Stiamo parlando di una vera e propria opera d’arte, un lavoro minuzioso e maniacale che ha portato a una riproduzione fedelissima dell’iconico “Millennium Puzzle” di Yugioh. Ma non è finita qui: il pendente a forma di piramide è infatti anche un “contenitore” che, nel momento in cui viene aperto, rivela al suo interno un globo con la scritta “SLUMP GOD” che può ruotare su se stesso.
Il prezzo? Le cifre esatte non sono note, ma si parla di circa un milione di dollari.

Ski shows of new Millennium Puzzle chain from r/SlumpGod



“SHARK” CHAIN - 6IX9INE



Comparsa per la prima volta al collo del rapper in occasione del videoclip di “GOOBA”, la sua prima hit dopo essere stato rilasciato dal carcere, questa collana ha immediatamente attirato l’attenzione del pubblico. Si tratta infatti di un’enorme rappresentazione del volto di uno squalo, con lo sguardo minaccioso e le fauci spalancate. Per togliersi questo “sfizio” Tekashi ha dovuto sborsare circa $750.000 USD.

6ix9ine collana
6ix9ine collana


“SKI MASK CUPID” CHAIN - DRAKE



Anche in questo caso parliamo senza ombra di dubbio di uno degli esemplari più chiacchierati e discussi degli ultimi mesi. Stiamo parlando dell’esclusivo pendente realizzato appositamente dal celebre gioielliere Jason di Beverly Hills per Drake. Il rapper canadese si è dunque portato a casa la riproduzione di un Cupido intento a scagliare una delle sue frecce, col volto ricoperto da un passamontagna nero. Solo il prezzo del ciondolo, realizzato con oltre mezzo chilo d’oro e diamanti da 75 carati, è di $300.000 USD, mentre il costo complessivo della collana sfiora il mezzo milione di dollari.

Drake collana cupido ski mask
Drake collana cupido ski mask


“N.E.R.D.” CHAIN - PHARRELL



Spostiamoci sul vintage e citiamo questa straordinaria collana commissionata da Pharrell nel 2006. Oltre alle dimensioni decisamente considerevoli, l’elemento che salta immediatamente agli occhi è poi di certo il medaglione, all’interno del quale sono ritratte tre figure: al centro c’è lo stesso Pharrell, mentre ai lati gli altri due membri della sua band (Chad Hugo e Shae Haley). Ricoperta completamente di diamanti e gemme preziose, questa collana è stata pagata circa un milione di dollari.




“TAZ” CHAIN - TONY EFFE



Spostiamoci momentaneamente in Italia, e concentriamo la nostra attenzione dunque su un altro esemplare davvero molto interessante, realizzato appositamente da Risivi Lab per Tony Effe, frontmen della Dark Polo Gang. Si tratta senza ombra di dubbio di uno dei pendenti più particolari dell’intero rap game italiano, e ritrae in maniera fedelissima Taz, il bellicoso Diavolo della Tasmania protagonista dei Looney Tunes. Purtroppo non conosciamo il prezzo esatto di questo esemplare, ma siamo sicuri che l’esborso debba essere stato decisamente considerevole.

Collana Taz Tony Effe


“RICK ROSS” CHAIN - RICK ROSS



Parlare di egocentrismo in questa circostanza sarebbe forse quasi riduttivo: il gesto compiuto in questo caso da Rick Ross, senza ombra di dubbio un artista che non ha mai amato nascondersi tra la folla, è tanto sorprendente quanto straordinario. Magari non sarà la collana più rifinita, o ancora la più dettagliata, ma sicuramente l’idea di commissionare questo esemplare ha alzato di gran lunga l’asticella e ha portato la competizione su un altro livello. Nel 2008 il rapper era stato infatti visto più volte indossare una collana che ritraeva fedelmente il suo volto, ma ha evidentemente deciso che non fosse abbastanza: due anni dopo ha iniziato dunque a spopolare sul web una foto in cui lo stesso Rick Ross indossava una collana che lo ritraeva mentre porta al collo la sua stessa collana. Per concretizzare questo colpo di genio il rapper ha dovuto sborsare circa $1,5 milioni USD.

Rick Ross collana
Rick Ross collana


“THE WORLD IS YOURS” CHAIN - SOULJA BOY



Riprendendo il celebre aforisma tratto dal successo cinematografico di “Scarface”, Soulja Boy ha indossato per la prima volta questa collana nel 2009 durante la premiazione dei BET Awards. Composto da una grande medaglione di pietre preziose che ritrae un globo e la scritta “The World Is Yours”, si dice che questo esemplare sia il più costoso all’interno della milionaria collezione di gioielli dell’artista, nonostante il suo prezzo si aggiri “solo” intorno ai $500.000 USD.

Souljia Boy collane


“MARILYN MANSON” CHAIN - LIL UZI VERT



La figura di Marilyn Manson ha influenzato in maniera esponenziale l'universo discografico negli ultimi anni, e Lil Uzi Vert non ha mai nascosto la sua grande passione nei confronti del “The God Of Fuck”, dichiarando in una serie di interviste di ammirarne moltissimo il profilo artistico. Ecco perchè nel 2017 Uzi ha deciso di commissionare la progettazione di una collana che rendesse omaggio al cantante, caratterizzata da un pendente in diamanti bianchi e neri da 55 carati che ritrae Manson con delle orecchie da Topolino in testa, così come si era mostrato in un celebre scatto di qualche anno prima. Il prezzo è di circa $100.000 USD.

Lil Uzi collana
Lil Uzi collana

“BIG ASS” CHAIN - T-PAIN



Probabilmente l’esemplare meno elaborato e significativo di tutti quelli già visti in precedenza, ma non per questo il meno appariscente: nel 2009 T-Pain ha infatti deciso di spingersi oltre ogni limite, commissionando un’enorme collana che recita a caratteri cubitali la scritta “BIG ASS CHAIN”, dal peso di quasi 5 kg. Composta da oro bianco e giallo e oltre 197 carati di diamanti, questa “semplice” necklace è venuta a costare oltre $410.00 USD.

T Pain collane


“BUTTERFLY” CHAIN - ROSA CHEMICAL



Chiudiamo la nostra selezione con un pezzo “bonus”, ma assolutamente meritevole di essere menzionato. Stiamo parlando dell’esemplare recentemente commissionato da Rosa Chemical per Gabbogem, uno dei nomi nel settore attualmente più in voga tra i rapper. Sicuramente siamo tutti consapevoli che per il momento i nostri artisti non possano in alcun modo eguagliare gli standard dei colleghi d’oltreoceano, ma al contempo riteniamo che un pendente così dettagliato meriti comunque una posizione all’interno della nostra lista. Parliamo dunque di un ciondolo che ritrae una farfalla in oro bianco e dettagli in diamante.






























Visualizza questo post su Instagram




Un post condiviso da JEWELRY DESIGNER (@gabbogem)








Cosa ne pensate? Qual è secondo voi il modello più particolare tra quelli sopracitati?
Per rimanere sempre aggiornati in merito a ulteriori curiosità e notizie di questo genere, ricordate di monitorare il sito e il nostro account Instagram ufficiale.