STYLE
Chrome Hearts: Scopriamo il brand indossato da Travis Scott, Bella Hadid e Virgil Abloh
di Flavia De Maio
2020-06-25 11:57:51
Quando audacia, lusso e contemporaneità collimano in un’unica idea, è inevitabile non pensare a Chrome Hearts. Ma quali sono le origini questo brand e soprattutto cos’è davvero Chrome Hearts?

Alcuni la definiscono un’azienda di lifestyle ed è forse proprio questa la definizione adatta per descrivere questa realtà: indossare un capo di questo brand significa condividerne la filosofia e l’estetica del tutto particolare.

Chrome Hearts Jacket Collection

Come nasce il brand Chrome Hearts?



La storia del marchio inizia nel 1988 a Los Angeles, quando Richard Stark, un appassionato di motociclette, decide di ispirarsi alle sue giacche di pelle personalizzate e realizzarne delle proprie con l’aiuto dell’amico John Bowman e del gioielliere Leonard Kamhout.

Poco dopo, il brand riuscì ad ottenere una commissione per il film "Chopper Chicks In Zombietown" apparendo nei titoli di coda della pellicola; il successo che stava riscuotendo però non bastò ai tre amici che, nel giro di un paio d’anni, decisero di dividersi.

Da quel momento in poi, Stark iniziò a portare avanti da solo ciò che sarebbe diventato un vero e proprio stile di vita grazie anche ad una cliente del tutto particolare: Laurie Lynn, sua moglie e colonna portante dell’azienda.

Chrome Hearts Jeans Collection

Chrome Hearts e Virgil Abloh: una collaborazione desiderata



Nel 2002 arrivò la prima collaborazione con Rolling Stones, arrivando poi a lavorare anche con numerosi e importanti marchi quali COMME des GARÇONS, Yves Saint Laurent, adidas, Rick Owens, Vans e farsi notare da celebrities e personalità del fashion system del tutto influenti come Virgil Abloh, Bella Hadid, Rihanna, Kanye West, Travis Scott e moltissimi altri.

Un'ulteriore curiosità riguarda proprio il direttore creativo di Louis Vuitton, Virgil Abloh: nel 2013 stava per lanciare il suo brand e uno dei suoi più grandi obiettivi era proprio quello di collaborare con Chrome Hearts; collaborazione che inizialmente fu respinta ma che pochi anni dopo, nel 2018, fu accettata dando vita ad una capsule collection straordinaria e fondamentale per i fan dei due brand.

Visualizza questo post su Instagram

+ FIRST RELEASE + #ChromeHeartsxOffWhite 2018 hoodie Paris only ++ 1 pm tomorrow comin soon...to future cities

Un post condiviso da Chrome Hearts (@chromeheartsofficial) in data:



Cosa rende davvero esclusive le collezioni Chrome Hearts?



L’ispirazione alla cultura hard rock e i richiami gotici in ogni loro pezzo, costituiscono la base per delle creazioni uniche associate al lusso costante. La cura dei dettagli, il font riconoscibile, teschi e croci sono diventati i protagonisti di un brand che sta spopolando fra le ultime generazioni.

La vera particolarità risiede nella personalissima concezione di business che il marchio ha da sempre portato avanti, ovvero l’affascinante ruolo di unicità reso possibile dalle loro scelte di marketing. Se vi state chiedendo quali, in effetti, non ce ne sono affatto. È difficilissimo trovare dei lookbook del brand o dei capi pubblicizzati in rete: per Stark il processo d’acquisto è fondamentale ed è ciò che convince i suoi acquirenti a sentirsi parte di un universo del tutto nuovo.
 
Visitare uno store in tutta fretta ed acquistare ciò che già è stato visto online, è tutto ciò da cui il marchio intende allontanarsi. Non importa essere alla moda, seguire le stagioni e pubblicizzarsi continuamente, semplicemente perché, fedele alle proprie radici e le proprie idee, il mondo dell’e-commerce viene sostituito dal processo della “scoperta”, la scoperta del nuovo e della curiosità.

La coerenza e il coraggio di portare avanti sempre le proprie scelte a prescindere dal giudizio altrui, sono i motivi per i quali anche le celebrities che indossano questo brand, possiedono senza dubbio delle personalità forti senza aver mai paura di osare.
 
Chrome Hearts Pants indossati da Travis Scott

Deciso, coerente e super riconoscibile, Chrome Hearts è un brand di cui sentiremo molto parlare e che negli ultimi anni ha decisamente rivoluzionato lo streetwear e tutti i suoi canoni. Non perderlo di vista è sicuramente una priorità per tutti gli amanti del genere; voi conoscevate la storia di questo caratteristico marchio?

Chrome Hearts Occhiali indossati da Bella Hadid