LIFESTYLE
TikTok sta per chiudere negli Stati Uniti? Ma spunta l'opzione d'acquisto da parte di Microsoft
di Simone Dal Passo Carabelli
2020-08-01 21:17:10

Da quanto è emerso in rete nel corso delle ultime ore, Microsoft Corp. sarebbe nelle ultime settimane in trattative avanzate per acquisire le azioni statunitensi dell'app video di proprietà cinese TikTok, in un accordo che si tradurrebbe in una concessione alla pressione della Casa Bianca per rendere il gigante del mondo software un protagonista nel campo dei social media.

La decisione non sarebbe altro che un risultato conseguente alle recenti dichiarazioni di Donald Trump, che starebbe valutando di bloccare l'applicazione in territorio statunitense per "motivi di pubblica sicurezza", che riportando più precisamente le parole del magnate statunitense verrebbe tradotto in "TikTok è fonte di preoccupazione per la sicurezza nazionale, lo metteremo al bando negli Stati Uniti".

Una vendita a Microsoft, probabilmente per una cifra che si aggirerebbe intorno al centinaio di miliardi di dollari, sarebbe una vittoria sia per TikTok che per la sua società madre, Bytedance Ltd, i quali dirigenti temevano proprio in seguito alle dichiarazioni di Trump che il governo degli Stati Uniti avrebbe costretto i produttori di dispositivi a portare TikTok fuori dai loro App Store.


Microsoft conferenza

Negli ultimi anni i funzionari governativi hanno represso alcune società cinesi, tra cui la famosa azienda di telecomunicazioni Huawei, proprio in quanto si teme a livello generalizzato che le società stesse possano condividere dati con il governo cinese, nonostante sia TikTok che Huawei abbiano a più riprese negato tali supposizioni.

TikTok

Nella giornata di venerdì la dirigenza dell'ormai affermatissimo social network avrebbe a tal proposito rilasciato una dichiarazione affermando che "Sebbene non commentiamo voci o speculazioni, siamo fiduciosi nel successo a lungo termine di TikTok", affermando inoltre che non darebbe al governo cinese l'accesso ai dati degli utenti degli Stati Uniti, anche se fortemente richiesto.

Un video pubblicato nelle ultime ore dallo stesso account ufficiale dell'app sembrerebbe confermare che grazie ai lavori che verranno svolti sui sistemi di sicurezza la piattaforma, almeno per il momento, essa sarà salva.

Ma quanto vale davvero l'applicazione TikTok sul mercato azionario odierno? Alcuni investitori di ByteDance valutano TikTok a circa 50 miliardi di dollari, mentre Il New York Times lo stima in 100 miliardi, proprio coincidendo con la strabiliante offerta (stimata) proposta dalla software house statunitense.