SOUND
Anna vs Shiva: Chi avrà totalizzato i numeri più alti?
di Aldo Abronzino
2020-06-24 16:45:59
Nella carriera di un artista i numeri non sono tutto, questo l’abbiamo imparato con l’esperienza. Quanti bravi musicisti hanno lavorato per anni e intrattenuto migliaia di fans senza mai riuscire a ottenere una prima posizione in classifica? E quanti invece riescono a sfondare anche solo grazie a un pezzo?

I risultati non rappresentano un metro di paragone assoluto tra gli artisti, né servono a valutarne la carriera, ma sicuramente ci forniscono un ottimo punto di partenza dal quale sviluppare interessanti indagini statistiche e di mercato.

Questo è per esempio il caso di Shiva e Anna, due dei giovani rapper più promettenti che il panorama hip hop nazionale ci sta sottoponendo durante quest’ultimo anno.
I due giovani artisti, nonostante i trascorsi e le origini molto differenti, si stanno pian piano imponendo nello scenario del rap italiano, iniziando a macinare alcuni importanti risultati e a comparire all’interno delle tracklist dei progetti più attesi dal pubblico.

Shiva Auto Blu

Grazie all’uscita di hit come “BANDO” di Anna e “Auto Blu” di Shiva, i due rapper hanno guadagnato un’esposizione mediatica non indifferente e in questo momento, nonostante le molte critiche, tutti i riflettori del rap game sono attentamente puntati su di loro.

Proprio per questa ragione, Anna e Shiva non sembrano volersi fermare e continuano a cavalcare l'onda del successo prodotto dai loro brani. È dell'ultima ora infatti, la notizia seconda la quale Anna, dopo aver lavorato alla pubblicazione di ben 3 remix ufficiali del brano "BANDO", avrebbe annunciato l'uscita di una quinta versione internazionale il 30 Giugno, realizzata in collaborazione con un nome di assoluto livello come Rich The Kid.

Visualizza questo post su Instagram

@soundoutservice: Ancora novità da parte di Anna, che continua a cavalcare l’onda di successo ottenuta negli ultimi mesi da “Bando”. Dopo aver lavorato alla pubblicazione di ben 3 remix ufficiali di questa traccia, la giovane rapper ha infatti annunciato che a partire dal 30 Giugno sarà disponibile una nuova versione internazionale, la quinta del brano, questa volta in collaborazione con un nome di assoluto livello come Rich The Kid. Cosa ne pensate?

Un post condiviso da SOLDOUTSERVICE (@soldoutserviceitaly) in data:



Anna vs Shiva: meglio "BANDO" o "Auto Blu"?



Noi di SOLDOUTSERVICE abbiamo dunque deciso di operare un confronto tra i risultati ottenuti dai due rapper fino a questo momento, escludendo naturalmente tutti i featurings esterni ai progetti degli artisti, ma tenendo comunque conto dei tre remix ufficiali di “BANDO” in attesa di ascoltare il primo album ufficiale di Anna.

Partendo dal principio e parlando di certificazioni, Shiva ha per il momento ottenuto la bellezza di 3 dischi d’oro e 3 di platino, mentre la rapper spezzina classe ’03 ha archiviato nella sua bacheca personale un solo disco di platino.

Per quanto riguarda invece i singoli, Anna ha totalizzato 2 prime posizioni con il brando "BANDO", mentre Shiva 3 prime posizioni con il brando "Auto Blu".

Parità assoluta se parliamo invece di vetta per gli album: se da un lato il rapper milanese non è mai riuscito a superare la seconda posizione, riuscendo a rimanere però in classifica per più di 17 settimane, dall'altro lato Anna non ha ancora rilasciato il suo primo progetto ufficiale.

Chiudiamo questo nostro confronto parlando infine di streams totali su Spotify: da un lato troviamo i 273 milioni complessivi di Shiva, contro i “soli” 33 milioni di Anna.

Visualizza questo post su Instagram

Negli ultimi mesi abbiamo imparato a conoscere a fondo le figure di Anna e Shiva, due giovani talenti che hanno saputo farsi notare a suon di hit. Consapevoli che i numeri non determinino le capacità di un artista, siamo stati curiosi di mettere a confronto il percorso dei due ragazzi, seppur iniziato da poco, e di analizzare i numeri totalizzati fino a questo momento. P.S. I dati non tengono conto dei feat esterni ai progetti degli artisti; gli streams totali di Anna comprendono anche i due remix di “BANDO”, in attesa di ascoltare il primo album ufficiale della giovane artista spezzina che attualmente non ha dischi all’attivo. Cosa ne pensate di questi dati? Voi chi preferite tra i due artisti? - grafica a cura di @brackandyellow

Un post condiviso da SOLDOUTSERVICE Sound (@soundoutservice) in data:



Che ve ne pare di questi dati? Secondo voi rispecchiano la realtà? Diteci cosa ne pensate su SOUNDOUTSERVICE.